Nazionale: le convocazioni di Berruto per World League ed European Games - le nostre considerazioni

Leave a Comment
Sono state appena diffuse dal sito della Fipav i nomi scelti dal coach Berruto per la World League e gli European Games che si terranno a Baku.
Di seguito le liste:
foto Morbidoni


World League 2015:
ALLETTI (Copra Piacenza); ANTONOV (Tours - Fra); ANZANI (Calzedonia Verona); BIRARELLI (Energy T.I. Trento); BOSSI (Exprivia Nel Diritto Molfetta); BOTTO (Vero Volley Monza); BUTI (Sir Safety Perugia); COLACI (Energy T.I. Trento); GALLIANI (Vero Volley Monza); GIANNELLI (Energy T.I. Trento); GIOVI (Sir Safety Perugia); LANZA (Energy T.I. Trento); MASSARI (Copra Piacenza); MENGOZZI (Cmc Ravenna); NELLI (Energy T.I. Trento); PAOLUCCI (Sir Safety Perugia); PIANO (Parmareggio Modena); RAFFAELLI (Club Italia); RANDAZZO (Altotevere Città di Castello); ROSSINI (Parmareggio Modena); SABBI (Lube Treia); SAITTA (Tolosa - Fra); TRAVICA (Belogorie Belgorod - Rus); VETTORI (Parmareggio Modena); ZAYTSEV (Dinamo Mosca -Rus).

European Games - Baku 2015:

BALASO (Tonazzo Padova); BERETTA (Sir Safety Perugia); BORGOGNO (Calzedonia Verona); BOSSI (Exprivia Nel Diritto Molfetta); BOTTO (Vero Volley Monza); DIAMANTINI (B-Chem Potenza Picena); FALASCHI (Trefl Gdańsk - Pol); FEDRIZZI (Energy T.I. Trento); GABRIELE (Cmc Ravenna); IZZO (Caffè Aiello Corigliano); MASSARI (Copra Piacenza); MAZZONE (Altotevere Città di Castello); MAZZONE (Energy T.I. Trento); MILAN (Tonazzo Padova); NELLI (Energy T.I. Trento); PARTENIO (B-Chem Potenza Picena); PESARESI (Calzedonia Verona); PRETI (Revivre Milano); RAFFAELLI (Club Italia); RANDAZZO (Altotevere Città di Castello); RICCI (Cmc Ravenna); SPIRITO (Exprivia Nel Diritto Molfetta).

Tutte le squadre di Superlega hanno avuto almeno una convocazione tranne la Top Latina.

Alcune nostre considerazioni sulle convocazioni:

- il primo commento a caldo è l'assenza di Kovar e Baranowicz. Se per il primo troviamo più di una motivazione (rendimento altalenante, condizione fisica di cristallo, nonchè la già confermata aggiunta al gruppo del suo compagno di squadra Parodi e del signor Juantorena) che potrebbe impedirgli di scendere in campo con regolarità, per la seconda sinceramente rimaniamo un po' perplessi. Che l'infortunio di Michele stia prendendo una piega peggiore del previsto? Che Berruto voglia puntare forte su Giannelli come secondo palleggiatore? Questa esclusione, se motivata solo da ragioni tecniche, ci pare un po' azzardata, in primis perchè Giannelli, per quanto talentuoso, è ancora molto inesperto, e anche perchè stiamo riconfermando il palleggiatore titolare del terzo posto della World League in casa e del terribile mondiale polacco.


futura coppia azzurra (foto Morbidoni)
- finalmente ufficializzata la convocazione di Juantorena: ebbene, Jumpin ribadisce il suo sì ad Osmany in nazionale! La nazionalizzazione degli oriundi (per quanto possa essere non apprezzata da molti) è ormai abitudine in tutti gli sport e sarebbe stupido, egoisticamente parlando, privarsi del suo enorme talento, quello che veramente potrebbe dare una svolta a questa nazionale. Noi lo vediamo già in coppia con Lanza, ovviamente!!

- Thomas Beretta pare definitivamente escluso dal "gruppo A". Eppure in quel gruppo ci sono altri nomi che decisamente non stanno facendo una stagione migliore della sua...uno su tutti Alletti. Anche i centrali Candellaro e Cester, autori di buone stagioni, sono stati del tutto esclusi. Poi anche per Pesaresi, protagonista di una stagione straordinaria, niente gruppo A: sicuramente al momento si trova la strada bloccata da tre nomi grossi, ma non tutti e 3 gli sono superiori, anzi!

Queste le dichiarazioni del coach:
"Le decisioni sono state prese tenendo presente la disponibilità e la voglia di ciascun atleta di mettersi a completa disposizione per la nazionale. Noi ripartiamo da un Mondiale negativo, che non vogliamo dimenticare, ma che vogliamo "sfruttare" per evitare di incorrere negli stessi errori in futuro. Al centro del nostro lavoro non ci saranno soltanto filosofia e teoria, ma un preciso discorso tecnico, un chiaro modo di giocare.
A questo gruppo principale si devono aggiungere Simone Parodi ed Osmany Juantorena. Per quel che riguarda la World League ci sono delle situazioni, riguardanti alcuni singoli, da gestire. Ci sono  elementi che hanno bisogno di un po' di riposo per recuperare completamente la migliore condizione.
Ci tengo a sottolineare come questo sia un gruppo che punta all'oggi, agli obiettivi immediati da centrare, ma con una progettualità che guarda al futuro"

E voi cosa ne pensate? Togliereste qualcuno da queste liste? Chi sono i grandi assenti?

0 commenti:

Posta un commento